giuria

Voicu Popescu (Romania)

Direttore di Coro, laureato all'Università Nazionale di Musica di Bucarest, in Romania, ha iniziato la sua carriera professionale come membro del Coro Nazionale da Camera “Madrigal” e, successivamente, ha collaborato come direttore del coro.

Nel 1994 ha fondato anche il Coro SOUND, come Fondazione Culturale SOUND, che gli ha permesso di organizzare tournée, festival, simposi corali e masterclass.

Tra il 1988 e il 2018 è stato direttore del Coro di Bambini della Radio Rumena.

Ha realizzato registrazioni speciali per la Fonoteca della Radio Rumena e ha preso parte in concerti vocale-sinfonici e progetti “a cappella”.

Le sue oltre 60 partecipazioni in tournée artistiche, festival e concorsi internazionali (in Europa, USA, Canada e Giappone) gli sono valse numerose medaglie e premi, insieme a riconoscimenti da parte della critica specializzata.

Ha scritto articoli, tenuto masterclass di direzione corale ed è stato invitato a far parte di giurie in concorsi corali nazionali ed internazionali.

Ha condotto laboratori corali organizzati in vari centri culturali dalle seguenti associazioni: Cantascuola - Torino, Cantica Nova - Milazzo, ARS Cori - Sicilia, I Piccoli Cantori - Barcellona P.G., AERCO, - Emilia Romagna, L'Unione dei Musicisti Moldavi - Kishinev, COREARTE - Barcellona, Medellin e Rio de la Plata, SODRE - Montevideo, Associazione Estro Armonico – Salerno, A.M.J. - Uso.

È citato nei seguenti volumi: “The Madrigal Constellation” di Iosif Sava, “Madrigal o la magia dei suoni” di Grigore Constantinescu, “La primavera della musica” di Grigore Constantinescu, “The Contemporary Who's Who”, “Enciclopedia di Personalità rumene”, “20 Years of SOUND” di Dana-Irina Stanculea, e "Panoramica dell'arte e della tecnica della direzione corale nella musica rumena" di Mariana Popescu.