giuria

Sabrina Simoni (Italia)

Sabrina Simoni nata nel 1969 ha studiato ai conservatori di Bologna e Ferrara Pianoforte, Direzione di Coro e Composizione.

Musicista, didatta e direttrice di coro, ha dedicato la sua carriera alla formazione musicale e vocale dei giovani e alla Direzione Corale.

Per oltre trent'anni è stata guida artistica e musicale del Piccolo Coro dell’Antoniano e della manifestazione Zecchino d’Oro, dirigendo numerosi concerti, in Italia e all’estero realizzando oltre sessanta album discografici, partecipando a numerose trasmissioni televisive e ad eventi di forte impatto mediatico (Festival Sanremo 2017, Sanremo 2018, numerose tournèe tra cui quella in Cina con gli oltre 50 spettacolari concerti tra Shanghai, Pechino e Nanchino).

Ha diretto al cospetto delle massime Istituzioni dello Stato alla Camera dei deputati e al Quirinale al cospetto di 3 Presidenti della Repubblica: Scalfaro, Ciampi e Mattarella.

Nel 2011 costituisce, insieme al M° Siro Merlo, l'Associazione Forme Sonore A.P.S. (www.formesonore.com), con cui realizza workshop e corsi in Italia e all'estero per la diffusione della pratica musicale e corale nell'infanzia. È direttore ospite di diversi cori, membro di commissioni giudicatrici di concorsi corali e di Canto Pop, oltre che autrice e curatrice di pubblicazioni dedicate alla pedagogia musicale e alle prime esperienze vocali per l'infanzia.

Collabora a progetti culturali in Europa e Asia, insieme all’associazione di cui è co-fondatrice Forme Sonore, tenendo numerosi Workshop corali e Atelier Musicali nei Teatri Shanghai Culture Square, Shanghai Children’s Art Theatre, e  Power Station of Art di Shanghai

Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui:

Premio "Santa Caterina d'Oro" (2007) per l'attività svolta.

Premio "Giulietta" (2018) per la donna e la carriera.

Premio "Tina Anselmi", dedicato alle donne che hanno dato un contributo significativo nel loro campo professionale.

Premio "Torre d'Argento" (2019) per Cultura, Giornalismo e Televisione.

Nomina a Socio Onorario dell'Associazione Pediatri Italiana (2019).