giuria

Anna Tabita Abeleda Piquero (Filippine)

Anna Tabita Abeleda Piquero è una direttrice di coro internazionale.

Viene descritta affettuosamente dai suoi colleghi come la donna con il tocco di Mida, che trasforma i cori che gestisce in cori meravigliosi, angelici e pluripremiati. Da normali cori universitari, ha trasformato in breve tempo la University of the East Chorale, la University of the Visayas Chorale e la University of Asia and the Pacific Chorale in cori pluripremiati.

I suoi cori hanno ottenuto i migliori premi in Asia e in Europa, rendendoli alcuni dei migliori cori universitari nelle Filippine.

Sotto la sua guida, questi cori hanno vinto i primi premi al Busan Choral Festival and Competition, UE Chorale che è stato il vincitore del Grand Prix per 2 anni consecutivi nel 2006 e nel 2007, Koro Ilustrado che ha vinto l'argento e l'oro, e JRG Visayas Chorale che ha vinto l'argento e il bronzo nel 2007.

Il suo stile di insegnamento e la passione per l'eccellenza le hanno permesso di essere nominata direttore ospite del Coro Metropolitano di Busan nel 2010 e dell'Asian Youth Choir nel 2010.

È stata direttrice dell'Indonesian Youth Choir nel 2018 a Bali, Indonesia, e del Three Universities Union Choir Camp a Tsing Hua, Taiwan.

Oltre a dirigere, realizza anche arrangiamenti corali di musica folk e pop, anch'essi molto amati in tutto il mondo.

È stata arrangiatrice del 6° Angeles City Choral Festival, 2019, e recentemente è stata campionessa del Bondi Cara Venezia, un concorso internazionale di composizione e arrangiamento corale a Venezia, Italia.

Ha iniziato la sua attività corale prima come membro e assistente direttore degli ambasciatori dell'U.P Singing, poi come membro dei Philippine Madrigal Singers.

È stata membro del consiglio artistico della Philippine Choral Directors Association per tre mandati.

Attualmente sta conseguendo il Master in direzione di coro presso la St. Paul University, nelle Filippine.