giuria
Alberto Grau (Catalogna-Venezuela)
Illustre compositore, direttore d'orchestra e insegnante Alberto Grau (nato nel 1937) si è guadagnato un posto d'onore tra i migliori musicisti venezuelani contemporanei.
È conosciuto come direttore di coro e come una delle figure di spicco della composizione corale in America Latina e nel mondo. Le sue opere sono state pubblicate da Earthsongs (USA), N.J.Kjos (USA), A Coeur Joie (Francia), Oxford University Press (Inghilterra), GGM editors (Venezuela) e riceve commissioni permanenti da cori di tutto il mondo.
I suoi libri “La creazione di un direttore d’orchestra” e “La creazione del compositore” sono riferimenti per giovani direttori d’orchestra e musicisti.
È direttore onorario e fondatore della Schola Cantorum de Venezuela, dell'Orfeón Universitario Simón Bolívar e del Coro Ave Fenix e del Progetto di Azione Sociale per la Musica del CAF. È stato membro del consiglio di amministrazione di "El Sistema" e vicepresidente di IFCM.
È stato anche professore di direzione di coro presso l'Università Simón Bolívar di Caracas e direttore delle produzioni sinfoniche corali di "El Sistema". Attualmente è compositore in residenza della Fundacion Schola Cantorum de Venezuela e della Pro-Coro Canadá (2020-2022).
Ha ricevuto in 3 occasioni il Premio Nazionale di Composizione 'José Angel Montero' in Venezuela, il premio della Giornata Internazionale del Canto Corale (Barcellona, Spagna 1979), il primo premio di Composición y Expresión Coral (Gran Canarias, Spagna 1998) e il Life Achievement Award dell'IFCM (2015).
Nel 1967 ha fondato la Schola Cantorum di Caracas e ha vinto i primi premi al Concorso Internazionale Guido D'Arezzo del 1974 in Italia. Ha partecipato ad importanti congressi e festival internazionali con i suoi cori e anche come direttore ospite, giudice e docente di musica corale. Più di trenta registrazioni testimoniano la sua raffinata abilità musicale e la sua vasta conoscenza del repertorio corale.