giuria

Agnieszka Franków-Żelazny (Polonia)

Laureata in Biologia all'Università di Wrocław (Breslavia - 2000), in Educazione Musicale e Vocalità all'Accademia di Musica Karol Lipiński di Wrocław (2004 e 2005).

Nel 2006 ha completato i suoi studi post-laurea in Direzione Corale presso l'Accademia di Musica di Bydgoszcz e nel 2014 in Vocalità presso l’Accademia Culturale dell'Università di Economia di Cracovia.

Nel 1999 ha fondato il Complesso scolastico "Con Amore" di Wrocław e contemporaneamente è stata direttore del coro dell'Università di Tecnologia di Wrocław.

Nel 2000 ha fondato il Coro da Camera dell'Accademia di Medicina (ora Coro Cantantes Medici dell'Università di Medicina di Wrocław) con il quale, fino alla fine del 2014, ha vinto numerosi premi e menzioni d'onore in concorsi nazionali e internazionali.

Dal giugno 2006 è direttore artistico del “NFM Choir” (precedentemente il coro filarmonico di Wrocław).

Da gennaio a luglio 2013 è stata supervisore artistico del Coro Radiofonico Polacco, contribuendo a reintrodurre l'ensemble sulla scena musicale polacca.

Sua l’idea di creare il Coro Giovanile Nazionale Polacco nel 2013 che dirige da allora.

Da gennaio 2015 è direttrice del programma Choral Academy.

Attualmente è professore incaricato (PhD in Arts) presso il Dipartimento di Educazione Musicale, Arte Corale e Musica Sacra dell'Accademia di Musica Karol Lipiński di Wrocław, dove insegna Direzione Corale e dirige il Coro Stanisław Krukowski.

E’ stata curatrice della parte musicale per la capitale europea della cultura: Wrocław 2016.

Ha al suo attivo numerose registrazioni e riconoscimenti individuali.

Si è esibita in 19 paesi europei, oltre che in tournée negli Stati Uniti, in Israele e in Brasile. Ha diretto oltre 1000 opere corali e oltre 250 opere vocali-strumentali.

Agnieszka è nota per la sua grande sensibilità musicale e la sua energia che mette a disposizione dei cori con cui collabora per la ricerca di una migliore qualità artistica e formazione di giovani direttori e insegnanti.