giuria

Josep Prats (Spagna)

Nato a Sant Feliu de Llobregat nel 1953, ha studiato nei conservatori di Barcellona e Badalona e diretto con Antoni Ros Marbà.

Ha seguito corsi di direzione corale con Jordi Casas, Erwin List, Laszlo Heltay, Pierre Cao e Michel Corboz.

È stato direttore tecnico della “Federació Catalana d'Entitats Corals”, membro del Comitato musicale permanente della federazione europea Europa Cantat; ha insegnato canto corale e musica da camera presso i Conservatori Superior de Música del Liceu e presso "Institut del Teatre" (Barcellona).

È stato direttore associato del coro della televisione radiofonica spagnola (Madrid, 1998-2000) e occasionalmente ha diretto la "Capella de Música de Santa Maria del Mar" (Barcellona), l'Escolanía de Montserrat, il Coro Maschile Estone, il Coro Polifonico Nazionale dell'Uruguay e direttore musicale del programma "Cantània", per gli scolari, che viene eseguito dall'Auditori Nacional de Catalunya.

È stato anche direttore per un lungo periodo del "Cor Ciutat de Tarragona" (Tarragona) e attualmente dirige il "Coral Cantiga" (Barcellona).

Josep Prats è stato assunto in numerosi festival corali nazionali e internazionali (Francia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Argentina, Cile, Germania, Portogallo, Austria, Israele, Estonia e in numerosi festival Europa Cantat (Linz, Nevers e Barcellona ) e IFCM (Pto. Madryn).

È stato anche membro di giurie in concorsi corali internazionali (Tolosa, Trelew, Amiens, Riva del Garda, Des Moines - Iowa- Maasmechelen - Belgio) e spesso tiene corsi di direzione corale in Spagna, Francia, Olanda, Portogallo, Cile, Colombia, Messico, Uruguay, Colombia, Brasile e Argentina.