giuria

Werner Pfaff

Werner Pfaff ha studiato pianoforte, composizione, direzione, vocalità e canto, insieme a musicologia e filosofia.

Il suo insegnante più importante, per la direzione corale, è stato Hans Michael Beuerle.

Altri importanti esperienze artistiche importanti sono stati sotto la direzione di direttori quali: Solti, Sinopoli, Chailly, Bertini, Harnoncourt, Gielen, Marriner, Rostropowitsch, Penderecki ed Ericson.

Dal 1980 dirige il coro da camera mista STUDIO VOCALE KARLSRUHE, che ha vinto numerosi primi premi in concorsi internazionali (Tolosa, Marktoberdorf, Torrevieja) ed è stato invitato a molti importanti festival corali in tutto il mondo. 

Tra il 1989-96 è stato docente di direzione d’orchestra presso l'Accademia Musicale di Francoforte / Main, e tra il 1992-95, anche all’Accademia di Musica "Franz Liszt" a Weimar.

Lavora in tutto il mondo dal 1996, in particolare in America Latina, come direttore ospite freelance per cori professionali (ad esempio, Sinfonia Varsovia), e anche di orchestre di strumenti antichi, cori professionali (soprattutto cori di radio) e cori semi-professionisti, facendo anche lezioni di direzione (corsi di perfezionamento ecc.), workshops, e come membro della giuria in molti concorsi musicali (ad esempio Tolosa, Tours, Xiamen (Olympic Choir Games 2006).

Dal 1991, insieme a Jan Szyrocki, è uno dei direttori del “Coro dell’Accademia Polacco Tedesco” 'in terra pax' ".

È direttore artistico del “Festival Corale Internazionale” di Lima/Peru dal 2005.

Alcuni dei momenti più significativi degli ultimi anni sono stati: dirigere al Festival “Millenium Pace” 2005 a Valencia, nel “Palau de la Musica” con l’orchestra Polacca, Sinfonia Varsavia (Chopin - concerto per pianoforte Nr.1 e il Requiem di Mozart), e a Havana nel 2007 nel “Teatro Amadeo Roldán”, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale e 7 cori Cubani professionali (Brahms – Un  requiem Tedesco), registrato dalla Tv cubana nazionale.