giuria

Silvana Noschese

Sociologa, musicista, musicoterapeuta, direttore di coro, esperta di psicofonia. E’ docente di storia della musica presso il Liceo Musicale Alfano I.

Conduce gruppi di “Armonia nel canto”, di Canto prenatale e Canto familiare ed è docente in Corsi di aggiornamento e formazione sui linguaggi non verbali, su “Parlare in pubblico” , “ComunicaBene” e sulla musicoterapia.

Ha seguito inoltre corsi di formazione sulla comunicazione, sul lavorare in équipe, sulla conduzione di gruppi e la gestione di conflitti, scrivendo testi e articoli su tali tematiche. Una delle sue grandi passioni è far scoprire e sperimentare i “sensi” della voce e del canto a ogni età . È direttore artistico dell’associazione "Estro Armonico” e ne dirige il coro misto e il coro giovanile “Il calicanto” con i quali ha partecipato a concorsi, festival e rassegne in Italia e all’estero riscuotendo successi e riconoscimenti. Dirige inoltre il coro di voci bianche del Teatro G. Verdi di Salerno. Già membro della Commissione Artistica dell’A.R.C.C: e della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (Fe.N.I.A.R.Co.), è oggi direttore artistico di diverse manifestazioni corali (Il canta giovani, Cori in Coro).

Inoltre promuove, coordina e conduce eventi formativi legati al suono, alla voce, al canto, all’ascolto che hanno come obiettivo lo sviluppo di una crescita personale e di una consapevolezza comunicativa.