direttore artistico

Francesco Saverio Messina

Ha studiato pianoforte principale e composizione presso il Conservatorio Statale di Musica «Arcangelo Corelli» di Messina.
Ha conseguito la laurea in Sociologia, presso la Facoltà di Sociologia, presso l’Università «Federico II» di Napoli.
La sua esperienza corale ha avuto inizio all'interno di formazioni corali a carattere liturgico e, in seguito, è maturata in alcuni cori polifonici di Milazzo di cui è stato cantore e direttore.
Ha costituito l'Ensemble vocale Cantica Nova nel 1989 e lo ha diretto sin dalla sua fondazione.
Negli anni 2005 e 2006 è stato direttore della corale polifonica Pier Luigi da Palestrina di Messina.
L’attività concertistica svolta con l’Ensemble vocale Cantica Nova annovera esecuzioni in importanti località italiane e straniere tra le quali Palermo, Messina, Catania, Enna, Assisi, Città di Castello, Lodi, Bucarest, Brașov.
Ha approfondito gli studi di musica corale, di direzione di coro e di vocalità corale, di prassi esecutiva ed interpretazione con Mino Bordignon, Franco Potenza, Pietro Righini, Voicu Popescu, Nicole Corti, Umberto Rinaldi e Maria Luisa Sánchez Carbone; con Giovanni Acciai (studio ed interpretazione della musica rinascimentale), con Gary Graden (studio ed interpretazione della musica contemporanea), con Filippo Maria Bressan (studio ed interpretazione della musica rinascimentale e contemporanea), con Werner Pfaff e con Vytautas Miskinis (studio ed interpretazione della musica contemporanea), con Andrè Thomas (studio ed interpretazione di gospel e black-spiritual) ed con Alberto Turco (studio ed interpretazione del canto gregoriano).
Con l’Ensemble vocale Cantica Nova ha partecipato a numerosi concorsi corali; tra questi la XXVIII edizione del concorso internazionale Florilège Vocal de Tours (Francia, 1999); la IX edizione del concorso nazionale per giovani musicisti di Caccamo (Pa) risultando primo classificato nella sezione cori (2004); il festival corale di Malgrat de Mar (Spagna), risultando secondo classificato (primo premio non assegnato, 2006); il festival corale internazionale LiberCanto di Lodi ottenendo il primo premio (2007); il festival corale internazionale di Ohrid (Macedonia) ottenendo il premio speciale della giuria per l’interpretazione della musica rinascimentale (2010); il LIII concorso internazionale di canto corale Seghizzi di Gorizia (2014).
Dal 2009 è direttore artistico del festival corale internazionale InCanto Mediterraneo che si svolge con cadenza biennale a Milazzo (Me).
Nel 2014-2015 è stato direttore artistico del Master in Direzione di Coro e Prassi esecutiva organizzato con il patrocinio dell’A.R.S. Cori (Associazione Regionale Cori Siciliani).