giuria

Carmelo Chillemi

Carmelo Chillemi è un compositore siciliano. Nato a Messina, figlio d’arte, ha studiato sotto la guida del padre Salvatore Chillemi (alunno dei Maestri G. Contilli e G. Pennacchio) Pianoforte, Composizione e Strumentazione per Banda, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro.

Ha completato la sua preparazione con gli studi di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Dal 1988 al 2001 è stato docente presso i Conservatori di Musica di V. Valentia, Messina, Reggio Calabria, Cosenza e Palermo.

Vincitore del concorso riservato per titoli ed esami indetto dal M.I.U.R., dall’anno scolastico 2001/02 è titolare di cattedra presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina per l’insegnamento della Composizione e dal 2004 è docente al Triennio e Biennio di Composizione, di Jazz e Tecnologico. Numerosi, a oggi, gli allievi che, sotto la sua guida, hanno conseguito il Diploma Accademico di II livello in Composizione, Composizione e Direzione di Coro, Composizione e Direzione Orchestra Fiati.

E’ stato, inoltre, nominato dal M.I.U.R Commissario Governativo presso gli Istituti Musicali Pareggiati, dal 2005 al 2012 ha fatto parte del Consiglio Accademico ed è stato rieletto per il triennio 2015/17. Nel 2010 è stato designato Vice Direttore del Conservatorio. 

Ha svolto attività concertistica da Solista e in Duo, di Direttore di Cori e dell’Orchestra Jazz, riportando sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.

E’ stato invitato a partecipare a Conferenze, Concerti, Rassegne di Musica Contemporanea che hanno visto l’esecuzione di sue opere; ha composto appositamente per concertisti italiani ed europei.

E’ stato vincitore di Primi Premi a Concorsi Nazionali di Composizione. Un’attenzione speciale ha sempre avuto per l’Orchestra di Fiati e tra le sue opere si evidenzia Sicilian Songs (Ed. WICKY), brano composto per l'Orchestra di Fiati del Conservatorio di Messina ed eseguita in occasione del concerto per la stagione 2003/04 delle A. R. “A. Filarmonica” e “V. Bellini” di Messina. Da essa nasce una versione per Doppio Quartetto di Saxofoni eseguita dai Quartetti “Arcadia” e “Quatuor Québécois Nelligan” nel corso della "Settimana Italiana di Montreal" (Canada 11/08/07).

Completa la sua attività con la partecipazione, quale membro di giuria, a concorsi nazionali di Pianoforte, di Musica da Camera e di Composizione.

Il suo catalogo contiene opere pubblicate dalle case editrici: WICKY e RUGGINENTI di Milano, BERBEN di Ancona, ARTEMIDE di Napoli.