Sabato 17 Settembre 

Ensemble Vocale “CANTICA NOVA” 
MILAZZO 

AND SO IT GOES - Billy Joel – arr. Bob Chilcott 
LULLABYE - Billy Joel – arr. Bo Hansson 
BOHEMIAN RHAPSODY - Freddie Mercury – arr. William Blanco 
DON’T WORRY BE HAPPY - Bobby McFerrin – arr. Kirby Shaw 

Direttore: M° Francesco Saverio Messina 

L’ensemble vocale “CANTICA NOVA” nasce a Milazzo nel 1989 fondato da Francesco Saverio Messina e da alcuni degli attuali cantori che ne fanno parte sin dalla nascita. 
Il repertorio dell’ensemble propone musica vocale polifonica eseguita quasi esclusivamente “a cappella” . 
Lo studio di autori rinascimentali ne ha caratterizzato l’attività concertistica fin dal suo esordio attraverso la ricerca di una vocalità rispondente alle esigenze esecutive del repertorio sacro e profano di questo periodo musicale. In seguito, ha sviluppato un ampio repertorio di cui fanno parte autori contemporanei, brani di musica leggera e popolare internazionali, gospel e spiritual della tradizione nero-americana. 
Nel corso degli anni ha seguito corsi di vocalità e canto corale con i maestri Rinaldi, Pfaff, Graden, Popescu. 
Nel 2004 ha inciso il cd “Vento di emozioni” per la Casa Editrice “Novecento”. 
Alcune delle partecipazioni più significative ai concorsi corali: 

2004 9a edizione del concorso nazionale di Caccamo (PA) per giovani musicisti: 
1° classificato nella sezione cori; 
2006 Festival corale di Malgrat de Mar (Spagna): 2° classificato (primo premio non assegnato); 
2007 Festival corale internazionale di Lodi (Lombardia – Italia): 1° PREMIO; 
2010 Festival corale internazionale di Ohrid (Rep. di Macedonia): 
2° premio, 4° classificato tra i 18 cori della categoria voci miste. 
Premio speciale per la migliore esecuzione di musica Rinascimentale. 



Coro “FREEDOM” 
CATANIA 

TOURDION - anonimo XIV sec., arr. S. Korn – N. Faro 
KUMBAYA - anonimo, elab. E. Poidomani 
HERE COMES JESUS - anonimo, elab.N. Faro 
CLIMBIN’ UP - Anonimo 
ALLA CACCIA - anonimo, elab.A. Conti 
MILITZA - anonimo, elab. S. Korn 
I CAN’T HELP FALLING IN LOVE - Weiss, Peretti, Creatore 
SALELAKA MOKONZI - anonimo 
IPHARADISI / SIYAHAMBA - anonimo 
SHOSHOLOZA - anonimo 

Direttore: M° Nino Faro 

Il "Coro Freedom", diretto dal Maestro Nino Faro, è nato nel 2000 come esperienza educativa all'interno del Liceo Classico "Spedalieri" di Catania. 
Dal 2005 il "Coro Freedom" diventa Coro Polifonico Giovanile a voci dispari. Durante la sua attività il coro si è già esibito in diverse rassegne ed in manifestazioni pubbliche, ottenendo anche lusinghieri successi in concorsi regionali di cori scolastici. 
Significativa la partecipazione alle Rassegne "Musicando", svoltesi a Riccione dal 2003 al 2007. Nell'ottobre 2004 il Coro ha ottenuto il terzo premio al 1° Concorso Nazionale per cori organizzato a Catania dall'Associazione Musae. Nel maggio 2006 il FREEDOM ha vinto il 2° premio ( 1° premio non assegnato ) alla 2° edizione del Concorso Nazionale "Gagliardi" (Presidente di Giuria Giovanni Acciai). 
Costituito ancora oggi da cantori non professionisti, il repertorio del FREEDOM comprende brani vocali (anche con strumenti) e spazia dalla musica antica a quella odierna, privilegiando il repertorio popolare e spiritual. 



Coro “CUM IUBILO” 
PALERMO 

AVE VERUM - W. Byrd 
HAEC DIES - G. B. Nanino 
TENEBRAE FACTAE SUNT - G. Scalici 
MAGNIFICAT - A. Part 
AVE MARIA - J. Busto 
BENEDICTIO - U. Sisask 

Direttore: M° Giovanni Scalici 

Il coro Cum Iubilo, fondato nel 1998 dal suo attuale maestro e direttore artistico Giovanni Scalici, si propone l'obiettivo di diffondere il repertorio corale sacro di varie epoche, dal canto gregoriano alle moderne forme di sperimentazione del linguaggio compositivo vocale. 
Il coro è stato presente nel panorama musicale siciliano esibendosi in stagioni concertistiche, rassegne, manifestazioni culturali e religiose, convegni nazionali ed internazionali, su invito di enti pubblici, associazioni musicali, istituzioni scientifiche, associazioni culturali e movimenti umanitari. Di particolare rilevanza la partecipazione alla Settimana di musica sacra di Monreale (2002 e 2010), al Festival Organistico di San Martino delle Scale (2004 e 2008), al Festino di Santa Rosalia (2004), alla Rassegna Internazionale di Cori Polifonici di Salerno (2004), al Festival di musica antica di Gratteri (2009) e alla Stagione Concertistica dell‟Associazione per la musica antica “Antonio Il Verso” (2010). 
Nel 2001 il coro ha inciso il primo volume dell’opera sacra di I. Sgarlata per conto dell’Istituto di Scienze Religiose di Monreale. Nel 2007 ha proposto, in prima esecuzione moderna, brani gregoriani inediti trascritti dai codici dell'Archivio Storico Diocesano di Palermo. 
Il coro si è classificato al primo posto ai Concorsi Corali Nazionali di Catania (2004), Polizzi Generosa (2007) e Caccamo (2007); in quest’ultima occasione, inoltre, è stato insignito del Premio “Città di Caccamo” e del Premio Artistico. Alla Rassegna Nazionale di Musica Corale Sacra di Alessandria della Rocca (2007) ha avuto assegnato il “Premio Tecnico” riservato al migliore coro partecipante. Ai Concorsi Corali Nazionali di Polizzi Generosa (2007) e Porto Empedocle (2003) ha inoltre vinto il Trofeo A.R.S. Cori come miglior coro siciliano partecipante. 



Coro “BARBAROSSA” 
LODI 

LES TROIS CLOCHES - J.V.Gilles, arm. B. Belpasso 
SOGNANDO CALIFORNIA - Mamas & Papas, arm.B. Belpasso 
IL BIANCO E DOLCE CIGNO - Arcadelt 
OBLADI’, OBLADA’ - Lennon - McCartney, arm. B. Ives 
MARIA - L.Bernstein, arm. B. Belpasso 
MAREMMA - P. Bon 
HOMELESS - Simon-Shabalala, arm. B. Belpasso 
KUMBAYA - anonimo trad., arm. F. Gervasi 

Direttore: M° Graziano De Zen 

Anno 1999 - Il Coro Barbarossa nasce dalla geniale intuizione del M° Beppe Belpasso, poi purtroppo scomparso, e raccoglie intorno a sé i migliori coristi della città e molti sinceri appassionati del canto corale anche da fuori provincia (da Varese, Treviglio, Bollate,ecc.). 
Anno 2004 - Dopo la trasferta a Nantuà (Francia), a guidare i venticinque irrequieti coristi arriva il giovane ed instancabile M° bollatese Graziano De Zen; sotto la sua direzione sono coinvolti i più giovani che danno una carica di freschezza e novità. 
Anno 2005 - Il Barbarossa ha l’onore di chiudere, con un’acclamatissima esibizione, il prestigioso Festival Internazionale di Peyrehorade (Francia). 
Anno 2006 - Nel mese di ottobre partecipa al Concorso Internazionale di Malgrat de Mar (Spagna) ed ottiene il Premio Speciale della Giuria “per l’originalità e la complessità dei canti proposti”. 
Anno 2007 - Il 14 ottobre si piazza al 3°posto nella 20° edizione del Concorso Nazionale di Ivrea (TO). 
Il 17 Novembre il coro Barbarossa organizza il 1° Festival Corale Internazionale della città di Lodi “LIBERCANTO” presso l’Auditorium della Banca Popolare di Lodi. 
Anno 2008 - Partecipa al Festival Internazionale di Santa Susanna (Spagna) e nel mese di novembre si esibisce nel prestigioso Teatro Regio di Parma. 
Anno 2009 - 10° anniversario della fondazione. A maggio ottiene la Medaglia d’Argento al Concorso Nazionale di Quartiano (LO), ed in ottobre si classifica al 1° posto al Concorso Nazionale di Ivrea (TO). 
Il 24 ottobre organizza la II edizione del Festival Internazionale “LIBERCANTO”.


11 settembre

13 settembre

15 settembre

17 settembre

Home11settembre.html13settembre.html15settembre.htmlHome.htmlshapeimage_6_link_0shapeimage_6_link_1shapeimage_6_link_2shapeimage_6_link_3shapeimage_6_link_4
Ore 21,00
INGRESSO LIBERO