Domenica 11 Settembre 

Coro Polifonico “OVER TO HEAVEN” 
(BARCELLONA POZZO DI GOTTO)

VITTI ‘NA CROZZA - anonimo, arr. Pietropoli Lamberto 
U SULI SINNI VA - anonimo, arr. G. Tiralongo 
APRIL IS IN MY MISTRESS’ FACE - Morley Thomas 
IF YE LOVE ME - Thomas Tallis 
LA BANDA - Eduardo Dias Carvalho 
THAT’S WHAT FRIENDS ARE FOR - Irene Perdahl 

Direttore: M° Manuela Puliafito 

Il coro polifonico “Over to Heaven” nasce nel 1996 come coro parrocchiale del Duomo di Santa Maria Assunta di Barcellona P.G. e raggruppa persone di varie età. 
La polifonia viene eseguita “a cappella” o accompagnata all’organo dal M° La Torre Francesco e/o dal M° F. Maniscalco. 
Il repertorio di cui dispone è ricco e vario, accanto a brani di musica sacra (Gen Rosso, Frisina, Liberto) e classica (Mozart, Bach, Mendelssohn, Haendel), affianca musica rinascimentale, popolare, gospels, pop e inediti curati da giovani musicisti che collaborano attivamente. 
Particolarmente accurato risulta essere il repertorio natalizio. 
Ha svolto due corsi di preparazione musicale con il maestro Rinaldi, ad Assisi nel 1998 e a Barcellona P.G nel 1999. 
Nel 1999 ha collaborato alla prima esecuzione assoluta della messa dedicata a Donizetti scritta da Placido Mandanici (1799-1852) insieme al coro polifonico Ouverture di Barcellona P.G. diretto dal M.° Mirabile. 
Inoltre ha eseguito nel 2000 una messa interamente scritta da un musicista locale G. Isgrò. 
Tra le realizzazioni più riuscite: 
Nel 2003 lo spettacolo “Natale al settimo cielo” di D. Cologgi; 
nel 2004 “Un mondo di amici” di Dolores Olioso; 
nel 2007, in occasione della giornata delle Confraternite “X Cammino di Fraternità delle Confraternite e Pie Associazioni della Diocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela” ha animato la processione lungo le vie di Barcellona fino alla Basilica di San Sebastiano; 
nel Dicembre 2007 ha eseguito un concerto al Tempio della Vittoria - Chiesa di S.Giorgio al Corso in Reggio Calabria; 
nel mese di Marzo 2011 nell’Auditorium Salesiani ha collaborato con lo spettacolo “Storie di Giufà” (per la regia di D. Amalfa, dove il coro giovanile “Over to Heaven” ha eseguito musica popolare partecipando alla Rassegna del Teatro Popolare di Barcellona P.G. vincendo il Premio Speciale della Giuria – Premio Giovanni De Pasquale. 




Coro Polifonico “OUVERTURE” 
(BARCELLONA POZZO DI GOTTO)

EGO SUM PANIS VIVUS - Sigismondo D'India 
DOMINE AD ADIUVANDUM - F. M. Stiava, trascr. P.P. Scattolin 
SUTTA LA TO‟ FINESTRA - canto siciliano, elab. Mignemi 
NANNEDDU MEU - anonimo, canto popolare sardo 
TORNA A SURRIENTO - E. De Curtis, elab E. Buondonno 

Direttore: M° Giovanni Mirabile 

Il coro polifonico “Ouverture” è stato fondato a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1994 dal suo attuale Direttore e raggruppa giovani della provincia di Messina accomunati dall'amore verso la polifonia. 
Nelle sue fila si sono formati ragazzi che poi sono stati scelti in importanti compagini corali nazionali e internazionali, come il Coro Giovanile Mondiale e Italiano. 
Il Coro è caratterizzato da un repertorio particolarmente ricco ed originale: ai brani di musica classica affianca arrangiamenti inediti, spesso curati dallo stesso direttore, brani di musica leggera, spirituals, canti popolari e colonne sonore d'Autore. 
Il Coro ha seguito corsi di vocalità con i M° Umberto Rinaldi, Francesco Martini, Fabrizio Barchi. 
Tra le realizzazione più notevoli, due spettacoli con Giorgio Albertazzi; l'allestimento dei musical come “Aggiungi un posto a tavola” e “Jesus” per la regia di Giuseppe Pollicina; concerti ad Assisi, Mantova, Roma e Lecco. 
Nel 2003 le prime esperienze discografiche, con l’incisione dei CD “Happyday” e “Finchè esisto”. 
Nel dicembre 2007 ha rappresentato la Sicilia con la sua cultura e i suoi colori in un‟importante kermesse a Massa Carrara. 
Nel corso del 2008 il Coro ha allestito insieme all'ensemble Euphonia di Palermo, diretta dal M° Fabio Ciulla, una seria di importanti concerti dal titolo "DoppiArmonia", percorsi corali per doppio coro. 
Tra i riconoscimenti più importanti vanno ricordati: 
1° Posto Assoluto (con il punteggio di 98/100) e Premio "Città di Caccamo" al “13° Concorso Nazionale per giovani musicisti Benedetto Albanese” di Caccamo (PA) (2008). 
3° Posto al “25° Concorso Polifonico Nazionale Guido d'Arezzo” (2008). 
2° Posto al "2° Concorso Nazionale "Città di Polizzi Generosa" (2008). 
1° Posto (con il punteggio di 100/100) al "8° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti - Città di Paola" (2009). 
Premio tecnico e Premio Italia delle Culture alla "VIII Rassegna Nazionale di Musica Corale Sacra" di Alessandria della Rocca - AG (2009) 



Coro Polifonico “L. MARENZIO” 
(MESSINA)

CARMEN IOCUNDUM - O. Di Piazza 
WHEN I FALL IN LOVE - V. Young 
WHAT A WONDERFUL WORLD - Weiss/Douglas 
KARAGUNA - S. Efthimiadis 
TOURDION - Attaignant 
HAB MEIN WEGE VOLLGELADE - H. Lemmermann 
CANTU DI CACCIA - Elab. C. D. Lisanti 
CATANIA - Elab. C. D. Lisanti 
ABBALLATI -- Elab. C. D. Lisanti 

Direttore: M° Carmine Daniele Lisanti 

Il coro Polifonico “L. Marenzio” sorto a Messina nel 1991 su iniziativa dell’attuale direttore, è attualmente costituito da un organico di oltre 20 elementi, prevalentemente giovani musicisti. 
Il coro ha al suo attivo oltre 250 esecuzioni ed il suo repertorio, basato su un originale lavoro di ricerca, spazia dal Gregoriano alla polifonia sacra e profana del ‘500, alla produzione musicale colta e popolare del nostro secolo. Negli untimi anni, il coro ha arricchito il suo repertorio con musiche “concertate” per soli, coro ed orchestra di autori antichi quali Haydn, Martini, Mozart, Vivaldi, Zipoli e con brani inediti. 
Nel corso degli anni il coro ha partecipato a numerose rassegne corali distinguendosi sempre tra i cori intervenuti. Nel 1997 ha vinto il 3° premio (1° non assegnato) per la sezione Canto Gregoriano al XVIII° Concorso Nazionale di Canto Corale sacro di Vallecorsa. 
Nel 1998 ha partecipato alla serata organizzata a favore del Comitato Provinciale UNICEF di Messina, “il suono delle parole”, tenutasi al Teatro Vittorio Emanuele. Per l’occasione è stato inciso un cd, in cui il coro ha collaborato eseguendo in prima assoluta il brano “Ultimo respiro” del M° C.Lisanti. 
Nel 1999, per celebrare il IV° centenario della morte di Luca Marenzio, l’associazione ha organizzato la rassegna corale “Cantando al suon di liquidi cristalli…”. 
Durante le manifestazioni per il decennale di attività, ha eseguito brani per coro ed orchestra in prima assoluta di autori messinesi quali Lisanti e Zaccone. 
Nel 2002 il coro ha ottenuto il 1° premio al III Concorso Corale Nazionale “Città di porto Empedocle”. 
Nel 2004 e 2005 il 2° posto al Concorso Polifonico Nazionale di Reggio Calabria. 
Nel 2007 il 2° posto al Concorso Nazionale Corale di Caccamo.


11 settembre

13 settembre

15 settembre

17 settembre

Home13settembre.html15settembre.html17settembre.htmlHome.htmlshapeimage_3_link_0shapeimage_3_link_1shapeimage_3_link_2shapeimage_3_link_3shapeimage_3_link_4
Ore 21,00
INGRESSO LIBERO